LA PLASTICA SOSTNEIBILE IMG

La plastica sostenibile: gli espansi

Da sempre Proxital pone al centro delle proprie azioni la Sostenibilità e la Condivisione.

Con tale scopo, vogliamo condividere il primo dei tre elaborati a sostegno della plastica sostenibile, gli Espansi.

L’intento è quello di esporre i vantaggi degli espansi in termini di sostenibilità, nella loro produzione, nel loro utilizzo e nel loro riutilizzo.

Clicca qui sotto per scaricare il PDF:

"LA PLASTICA SOSTENIBILE"


Continua a seguirci, nelle prossime settimane condivideremo altre due pubblicazioni che tratteranno i seguenti argomenti:

  • Plastica espansa VS Altri materiali
  • I vantaggi di Refoam
  • 1000x1000-Repubblica

    Repubblica parla di Refoam

    Repubblica parla della nuova gamma REFOAM, una nuova tecnologia produttiva che utilizza ampiamente materie prime rigenerate, e stabilisce un nuovo standard in termini di resistenza e scivolosità dei Foam espansi. La gamma comprende anche l’innovativo REFOAM 0,5, una innovazione a livello mondiale che in solo mezzo millimetro di spessore riesce a offrire protezione pari a foam di spessore doppio.

    Oltre che innovazione tecnica, questo si traduce in risparmio economico perché a parità di volume hai il doppio della lunghezza. Ma anche in reale sostenibilità, perché si dimezzano i trasporti su gomma necessari al trasferimento delle bobine. Refoam è prodotto con una percentuale di mate­riale riciclato che può arrivare anche al 100%.

    Leggi l'articolo »
  • 1000x1000-Refoam05

    10 grammi di sostenibile leggerezza: Refoam 0,5

    Per Proxital essere green è molto più di una dichiarazione di intenti: è uno dei pilastri che ha dato vita all’azienda, perseguendo la sostenibilità come modus operandi di tutta la produzione.

    Oggi Proxital presenta un’innovazione unica nel panorama mondiale, il Refoam 0,5, un innovativo materiale espanso che riesce ad offrire un metro quadro di protezione utilizzando solo 10 grammi di plastica.

    Le prestazioni in termini di resistenza e scivolosità sono pari a quelle di foam con spessori doppi, ma grazie a Refoam 0,5 le bobine hanno una lunghezza doppia a parità di volume. Questo significa ridurre nei fatti il traffico su gomma e l’utilizzo delle risorse, garantendo al contempo un risparmio economico importante per l’imballo delle merci. Refoam è prodotto con una percentuale di mate­riale riciclato che può arrivare anche al 100%.

    Leggi l'articolo »
  • 1000x1000-Dem-Sole24

    Il Sole 24 Ore parla di Proxital

    Oggi sul Sole 24 ore si parla di Proxital tra le imprese attive nella difesa della salute e dell’ambiente.

    Non tutte le plastiche sono uguali. Proxital dalla sua fondazione produce solo materiali sostenibili, ma è particolarmente importante ed urgente dimostrare con scientificità il loro grado di compatibilità ambientale e comunicarlo all’esterno, confutando le errate convinzioni del mercato e del consumatore finale.

    Grazie al supporto ed alla consulenza di Assindustria si sta lavorando per la creazione di un modello validato per il calcolo della Carbon Footprint delle plastiche espanse. Proxital produce Foam a celle chiuse, 100% riciclabile e rigenerabile e sta contribuendo attivamente per l’elaborazione di un calcolatore uniforme, funzionale e valido ai fini della norma ISO 14067 per quantificare le emissioni di CO2 per la produzione degli espansi plastici.

    Il mercato ha bisogno di chiarezza e riferimenti certi, anche alla luce delle nuove richieste di Bilancio di sostenibilità ESG da parte di diversi soggetti istituzionali e bancari. Proxital ha recentemente introdotto REFOAM, una nuova tecnologia produttiva che ha interessato l’intera gamma per l’ampio utilizzo di materie prime rigenerate.

    Leggi l'articolo »

Possiamo aiutarti?